Ingredienti per la pasta:
Per il ripieno:
Preparare la pasta amalgamando gli ingredienti della ricetta e porla a riposare in frigo, avvolta in pellicola trasparente per almeno 1/2 ora. Intanto ci dedicheremo al ripieno: si fanno lessare le patate, si pelano e si schiacciano con l’ausilio di uno schiacciapatate, direttamente dentro a un tegame in cui aggiungerete l’aglio tritato fine, 3 cucchiai di olio evo e il sale; si mescola bene per fare impregnare il passato con l’olio, si toglie dal fuoco, si lascia intiepidire, si cosparge con il prezzemolo e si mette il lievito in scaglie, si assaggia per il sale e, se occorre, si può utilizzare un po’ di pangrattato per addensare o un po’ di olio evo per renderlo più morbido.
A questo punto si prende la pasta dal frigo, si tira in sfoglie sottili e, con l’aiuto di una sac a poche, si distribuisce l’impasto di patate sulla metà di una sfoglia. Si ripiega l’altra metà sui mucchietti di ripieno, sigillandoli molto bene sui tre lati rimanenti con i rebbi di una forchetta, facendo attenzione a eliminare l’aria, altrimenti, in cottura si romperanno. Con una rotella dentata si dividono i tortelli e si mettono su vassoi, con carta da forno cosparsa di farina. Si possono anche congelare, riponendola negli stessi vassoi e, una volta congelati, trasferendoli in sacchetti appositi.
Per cuocerli basteranno poche minuti, senza farli bollire troppo forte per evitare che si rompano, poi si scolano bene dall’acqua e si condiscono procedendo a strati di tortelli, condimento, tortelli e così via.
Vi auguriamo un caloroso Natale!
2 COMMENTS
Sembrano buonissimi, grazie e buon Natale. Rosanna
Grazie a te Rosanna, tanti auguri (anche se tremendamente in ritardo)! 😉