Un classico della pasticceria italiana, sempre presente nelle liste dei dessert che unisce l’irresistibile cremosità degli strati dolci alle note aromatiche del caffè di cui sono imbevuti i biscotti. Il dolce va gustato raccogliendo tutti i componenti insieme, nel cucchiaino che, raggiunta la bocca, rivelerà la finezza, la ricchezza e la persistenza del delicato equilibrio degli ingredienti. Un dolce scenografico, sia presentato nel modo indicato, che arricchito di strati, di composte o coulisse di frutta, con granella di nocciole, mandorle, ecc.
Ingredienti (per 4 persone):
- Biscotti Oro Saiwa o altri privi di derivati animali
- 300 gr di latte di soia + quello per inzuppare i biscotti
- 20 gr di fecola di patate
- 30 gr di olio di semi di mais o girasole
- 30 gr di zucchero di canna
- Cacao amaro
- Cioccolato fondente
- Caffè espresso
In un pentolino si scioglie la fecola con un po’ di latte usando una frusta e aggiungere il restante latte, sempre mescolando, in modo che non si formino grumi. Quindi si porta il tutto sul fuoco, dopo aver aggiunto lo zucchero e l’olio. Appena la crema inizia a bollire si spegne il fuoco e si continua a mescolare ancora per qualche minuto. Si divide poi la crema prelevandone un terzo a cui si unirà del cacao amaro, fino al raggiungimento del gusto che si preferisce. Si prepara il caffè e lo si unisce ad un po’ di latte di soia, vi si intingono i biscotti e si procede con gli strati, nel singolo bicchierino o in una grande coppa di vetro che lascerà intravedere i colori, le diverse consistenze e intuire la golosità. Quindi si imbevono i biscotti e si copre il fondo, si versa un po’ di crema bianca (se la si preferisce gialla si può aggiungere poca curcuma), ancora uno strato di biscotti, poi la crema al cacao, nuovamente biscotti imbevuti nel caffè e infine la restante crema bianca sulla quale si spargeranno scaglie di cioccolato fondente grattugiato. È bene lasciarlo riposare almeno due ore in frigorifero prima di gustarlo.
Simonetta
2 COMMENTS
Ciao, bellissimo il tuo blog, appena conosciuto… ho provato ieri a fare il tuo tiramisù ed ha avuto un grande successo, ho aggiunto un po’ di Marsala ( che usavo quando facevo il tiramisu “vero” ) e mi pare che gli dia un tocco in più…ma la crema è davvero speciale e con un pizzico di curcuma anche il colore è perfetto…
Giulia
Piacere nostro Giulia e benvenuta sul blog! 🙂 Siamo felicissimi di sapere che ti è piaciuta la nostra ricetta del perfetto tiramisù vegano, proveremo senz’altro anche noi ad aggiungere un goccio di marsala, ci hai incuriosito parecchio!